Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano


L’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV), che opera a Torino dal 1836, è un'organizzazione di laici che, seguendo il carisma di San Vincenzo, si uniscono agli sforzi della società e della chiesa per combattere ogni forma di povertà, morale e materiale, e promuovere la crescita e la dignità delle persone. E' diffusa in tutto il mondo come Associazione Internazionale di Carità. In Provincia di Torino operano  79 gruppi, su un totale di 160 con 1.089 volontari attivi su un totale di oltre 2.000 in Piemonte. Centinaia di persone collaborano a vario titolo.

 

Il nostro 'senso di appartenenza'

 

E' molto bella questa realtà della nostra Associazione che dopo secoli ancora si mantiene nello spirito di San Vincenzo de' Paoli.

Le Associazioni di volontariato vincenziano a cui apparteniamo sono l'espressione della forza della Carità che aveva il nostro Fondatore. Essa ha sfidato i secoli e continua, oggi, in mezzo a noi, contagiandoci, perchè veramante è la Grazia del Signore in azione nel tempo e nello spazio dell'umanità.

Dunque nella Chiesa, i Gruppi di Volontariato Vincenziano sono davvero espressione della Carità di Cristo che continua ad agire e che mai vien meno e si adegua a tutti i tempi e a tutte le necessità. (Madre Canopi - Orta, settembre 2013).

 

Lo Spirito Santo ci aiuti, illuminando il nostro discernimento con la sua luce.

 

 

AllegatoDimensione
L. de la Brosse, N. Monteza _400 anni-ITINERARIO DI FORMAZIONE.pdf201.02 KB
CAHIER 22 versione italiana-ultima (2) (1).pdf717.54 KB
Eli Chavez Dos Santos (tr. M. Costa) CUADERNO ESPIRITUAL 2013- ott-IT.pdf598.15 KB